1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Scrigno Internet Banking

Menu principale di navigazione

Sondrio, Piazza Garibaldi

Sondrio, Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi - un tempo Piazza Nuova - in cui campeggia la statua dedicata all'eroe dei due Mondi e cuore "pulsante" del capoluogo, sede di eventi estivi e invernali. A pianta rettangolare, la piazza sfoggia una serie di piacevoli edifici storici. Si parte dalla sinistra, ove sorge il grande Albergo della Posta (1834), seguito dall'edificio sede della succursale della Banca d'Italia, dall'ex-Teatro sociale Pedretti, mentre sullo sfondo "biancheggia" palazzo Lambertenghi.
Non è visibile nell'immagine, invece, il palazzo della Banca Popolare di Sondrio, disegnato dall'ingegner F. Polatti nel 1874 affacciato anch'esso sulla piazza.
Sul dosso morenico che s'intravede al centro dell'immagine, s'adagiano il paesino di Triangia e un grappolo di altre piccole frazioni, da cui è possibile godere - verso oriente - di uno splendido panorama su tutta la Media Valle.
In questa veduta si scorgono, sulla sinistra, le quinte delle dorsali orobiche e, ancora più in fondo, l'inoltrarsi della Bassa Valle, verso occidente.

Ieri

  1. Ore 07.00

  2. Ore 12.00

  3. Ore 16.00

  4. Ore 20.00

 
 

Oggi

  1. Ore 07.00

  2. Ore 12.00

  3. Ore 16.00

  4. Ore 20.00