L'immagine è ripresa da Prato Valentino, eccezionale balcone panoramico situato sulle Alpi Retiche, a 1.700 m.s.l.m. circa, sopra l'antico borgo di Teglio, antica capitale della Valtellina, centro ricco di importanti monumenti e testimonianze storiche, nonchè patria dei famosi "pizzoccheri", il piatto più tipico della Valle.
Da Prato Valentino, ove è presente anche un'interessante area sciistica attrezzata con impianti di risalita, lo sguardo, a meridione, spazia su un lungo tratto della "selvaggia" e ardita catena orobica che separa la Valtellina dalla provincia di Bergamo.
Verso Ovest si può invece ammirare il fondovalle ove è situato il capoluogo Sondrio e, sulla sinistra, le pendici delle catene orobiche, di cui il Monte Legnone, dall'inconfondibile sagoma triangolare, ne costituisce l'ultimo baluardo, mentre sulla destra sfilano le propaggini delle dorsali retiche.
Chiude il panorama la catena dei monti lariani, che lambiscono il Lago di Como lungo la sua sponda occidentale.
Fanno capolino, nelle giornate più terse e limpide, il lontano massiccio del Monte Rosa sulla sinistra, cui si contrappone l'inconfondibile silhouette della "Gran Becca", al secolo Cervino, nell'immediata destra.